News    18 Marzo 2019

Il Cicloturismo e il Po

Vi offriamo la pace e la tranquillità che ogni cicloturista cerca, e, al contempo la possibilità di visitare ed esporre luoghi di indimenticabile bellezza, ricchi di storia e di cultura. 

Per il contesto rurale in cui è immersa, la nostra struttura è particolarmente indicata per il cicloturismo: oltre ad ospitare numerosi cicloamatori, ci siamo dotati di un parco bici a disposizione dei nostri clienti. 

Siamo immersi nella campagna tra Rivarolo del Re e Sabbioneta, sufficientemente lontano, ma a pochi minuti dalle principali vie di comunicazione.

Vi offriamo la pace e la tranquillità che ogni cicloturista cerca, e, al contempo la possibilità di visitare ed esporre luoghi di indimenticabile bellezza, ricchi di storia e di cultura.

L'Italia è pronta alla tanto reclamizzata “rivoluzione del cicloturismo”? 

Oglio Po News lo ha chiesto a Nicola Busi, protagonista di un personale Giro d’Italia cicloturistico.

“La verità? Abbiamo enormi potenzialità e personalmente ho scelto di girare l’Italia, e non l’Europa, in bicicletta, perché sono convinto che sia prima di tutto giusto conoscere meglio il nostro Paese, che non ha nulla da invidiare al resto del Mondo. Tuttavia in questi quattro giorni in bici ho già rischiato tre incidenti, con auto che in qualche caso mi hanno tagliato la strada. Capisco che una Statale come l’Adriatica non sia il massimo per una bicicletta, ma per percorrere l’Italia dalla costa con un velocipede da corsa, non abbiamo grandi alternative. Insomma, qualcosa di meglio si può fare senza dubbio. Servirà tempo, ma meglio iniziare”.

www.oglioponews.it/2018/01/26/nicola-busi-suo-giro-ditalia-bicicletta-sul-cicloturismo-ancora/

I percorsi cicloturistici nell’area attorno a Rivarolo del Re sono moltissimi.

Li trovate sul sito: http://www.ogliopo.it/it/cicloturismo-10/ 

L’itinerario Eridano è quello che ci riguarda più da vicino.

Il percorso inizia sugli imponenti argini del fiume Po, che disegnano i confini del Parco della Golena.

Da qui si parte per raggiungere il cuore del territorio compreso tra l’Oglio e il Po, dove i signori del passato hanno modellato i centri abitati e le corti rurali. 

Il circuito attraversa Martiganana del Po, Casalmaggiore, Sabbioneta, Rivarolo del Re, Spineda, Vigoreto, Viadana.

Il percorso cicloturistico prende avvio dal Comune di Martignana di Po, la cui storia è sempre stata legata alla presenza del grande fiume, che con i suoi capricci e le sue piene ha determinato la posizione del centro abitato. Seguendo l’argine maestro, si raggiunge Casalmaggiore, nevralgico centro di comunicazione grazie alla diretta connessione con l’importante via d’acqua, sede di importanti testimonianze storiche fra cui spicca il Torrione, un tempo porta di ingresso al paese. Da qui, attraverso la strada che fiancheggia il Santuario della Fontana ed il Santuario della B.V. di Vigoreto, si raggiunge Sabbioneta, gioiello rinascimentale, esempio della magnificenza dei Gonzaga, signori di Mantova. Una piccola strada sterrata che immerge il visitatore nella suggestiva campagna coltivata e che parte dalla zona limitrofa al cimitero, conduce a Rivarolo del Re, da dove è possibile raggiungere Spineda, seguendo l’alzaia del canale Delmona, oppure fare ritorno a Casalmaggiore e Martignana di Po attraverso la frazione di Vigoreto. Da Casalmaggiore, seguendo l’argine maestro, si raggiunge Viadana.

Visualizza il percorso su Ogliopo Maps