News    18 Marzo 2019

Turismo esperienziale, 4 passi nel futuro

Il viaggiatore esperienziale è una persona animata da una notevole voglia di ampliare le proprie conoscenze, di approfondire la cultura e la tradizione del luogo che visita, di immergersi appieno nelle loro abitudini quotidiane e nella vita degli abitanti di una determinata area geografica.

Il “Turismo Esperienziale” è un nuovo concetto di viaggio.

Già dovremmo distinguere tra “turista” e “viaggiatore”. 

Il turista cerca la comodità, il viaggiatore è un esploratore

Turista viaggia osservando il mondo da un finestrino.

il Viaggiatore viaggia osservando il mondo dal suo punto di vista.

https://fringeintravel.com/turista-o-viaggiatore-11-differenze-tra-le-due-filosofie-di-viaggio/

Nel turismo esperienziale l’asticella si alza ulteriormente e il divario tra le 2 filosofie aumenta.

Il protagonista di un’esperienza, quindi, è sicuramente più un viaggiatore che un turista.

Il viaggiatore contemporaneo, specialmente della generazione Millenials (nati fra gli anni ’80 e 00’), desidera fare viaggi che gli offrano la possibilità di vivere un’esperienza unica, diversa, irripetibile, mai vissuta prima.

No, quindi ai viaggi standardizzati, preconfezionati e non personalizzati.

Il viaggiatore esperienziale è una persona animata da una notevole voglia di ampliare le proprie conoscenze, di approfondire la cultura e la tradizione del luogo che visita,  di immergersi appieno nelle loro abitudini quotidiane e nella vita degli abitanti di una determinata area geografica.

Nel Turismo Esperienziale al centro di tutto non è più la destinazione in sé, ma sono le esperienze e le attività offerte dalla struttura che vi ospita.

Ad esempio per un Agriturismo, come nel nostro progetto, ciò che crea un valore aggiunto per i nostri ospiti è offrire la possibilità di partecipare ad una lezione di cucina di piatti della tradizione. La degustazione di un buon calice di vino, di un formaggio, di in un pic nic in mezzo alla natura. 

Ogni ospite che “diventa” agricoltore, cuoco…

E tu diventi a tutti gli effetti “uno del posto”, e vivrai la tua vacanza completamente immerso nel luogo che visiti.

L’importanza delle relazioni umane

Per essere davvero parte del logo che visiti le relazioni e gli incontri tra le persone sono aspetti fondamentali.

Incontrare la gente del posto e condividere abitudini e modi di vivere, crea una crescita per il viaggiatore e, allo stesso tempo, svolge la funzione di preservare e sviluppare le ricchezze paesaggistiche, storiche e culturali del luogo.

Le caratteristiche dell’esperienza

L’esperienza dovrà essere:

  • unica
  • memorabile
  • autentica

Perciò le proposte saranno costruite intorno a ciò che i nostri ospiti non si aspettano e che non potranno vivere da altre parti, am sono ed esclusivamente da noi,

La nostra ambizione è riuscire a colpire ed emozionare il viaggiatore: un prodotto turistico si acquista e in qualche modo si “consuma”; l’esperienza che si vive sarà ricordata nel tempo e sarà parte di noi, indissolubilmente.

L’Italia

Per la sua storia, i suoi paesaggi, la tradizione culinaria, l’artigianato e l’arte , l’Italia è sicuramente uno dei paesi in cui il turismo esperienze può funzionare al meglio e può davvero creare una differenza rispetto alle abitudini di viaggio che appartengono al passato.