News    22 Febbraio 2019

La Grande @attrazione è un grande gioco

Visitare luoghi, secondo le logiche del gioco: la cosiddetta "gamification". Il progetto della Grande Attrazione.

La Grande Attrazione è un portale, raggiungibile da mobile ed online, nato a seguito della vittoria del bando emesso dalla Regione Lombardia sugli Attrattori Unesco.

Sotto la guida del Gal Aglio Po, DigitalFun in partnership con TuoMuseo e numerosi enti territoriali, ha realizzato questo pioneristico progetto che coniuga open data e gamification per favorire la messa in rete dei grandi attrattori culturali con i siti “secondari” e consentire di formulare degli itinerari tenuti insieme da logiche di gamification quali punti e badge.

[tratto da: www.tuomuseo.it/gamification/la-gamification-per-il-turismo-culturale-della-lombardia/]

Ostello Breda è tra le imprese partner del progetto la grande @ttrazione. È un riferimento per chi ama il turismo ambientale e il cicloturismo con una passiona per i beni culturali riconosciuti Patrimonio dell’Umanità, tra Brescia, Cremona, Mantova e Sabbioneta. Per conoscere gli itinerari, scaricate la cartina.

Non perdetevi la competizione: più Patrimonio dell’Umanità visitate, più punti ottenete e guadagnate posizioni nella speciale classifica della grande @ttrazione. Visitate i luoghi della cultura riconosciuti dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità su www.grandeattrazione.it

Il turista (e non solo), ha a disposizione itinerari e un meccanismo di gioco che lo invita a collezionare le sue esperienze diventando membro attivo di una comunità che unisce la navigazione web e la visita dei luoghi Unesco.

Affrontando i 9 itinerari proposti, l’utente viene guidato alla scoperta di musei e aree archeologiche tramite funzionalità di geo-localizzazione ottenendo come ricompensa dei punti utili per la partecipazione ad una speciale classifica dei turisti più attivi. In futuro, il sito sarà arricchito di nuovi partner e nuove modalità di interazione che avranno come scopo quello di incentivare nuove fasce di utenza a scoprire e visitare lo straordinario patrimonio Unesco delle nostre zone.

sabbioneta-unesco.jpg