News    08 Aprile 2019

La Nostra Storia

Il progetto di restauro di un cascinale, come punto di partenza per l'esplorazione e valorizzazione del territorio.

Ostello Breda nasce dall'amore per il nostro territorio

Il recupero della cascina di famiglia e il progetto di trasformarla in un polo di attrazione turistica, ha dato l'avvio al progetto.

La struttura era l’azienda agricola di famiglia.

Ospitava i nonni del proprietario, Fabio, che vi si trasferirono nel 1939 provenienti da cascina Ronchi in località Cappella di Casalmaggiore.

Il papà era invece veterinario condotto del Comune di Rivarolo del Re, oltre che Sindaco nel periodo 1960/1968

La cascina un tempo ospitava le macchine e attrezzature per la lavorazione dei campi e l’allevamento degli animali. Poi, lentamente ma inesorabilmente, l’immobile è divenuto obsoleto e ha perso l’originale funzione di centro aziendale.
La nostra volontà è quella di riqualifcarlo per mostrare ai visitatori le eccellenze del nostro territorio.

Anche grazie ai fondi resi disponibili da Regione Lombardia e dal Governo italiano in occasione dell’Expo, è iniziato importante lavoro di ristrutturazione che ha trasformato la struttura, prima di tutto in un confortevole alloggio.

Dopo i lavori di recupero terminati nel luglio 2013, parte dello stabile è stato destinato ad ospitalità giovanile (l’Ostello) mentre l’altra porzione di fabbricato ad Agriturismo al fine di valorizzare l’importante segmento della enogastronomia locale.

A fine luglio 2020, infatti Ostello Breda, diventa Agriturismo Breda sede di degustazioni di prodotti enogastornomici, di attività ricreative e culturali,  punto di partenza per innovative attività di turismo esperienziale.